Tintura Madre da pianta fresca

Tintura Madre da pianta fresca
50 ml

Rosa Canina

La Rosa Canina è un arbusto appartenente alla famiglia delle rosaceae molto diffuso in quasi tutto il nostro territorio nazionale.
Si trova soprattutto ai margini dei terreni boschivi ma è possibile notarlo anche nelle campagne incolte e nei frutteti.

Può raggiungere i 300 cm di altezza e cresce anche ad altitudini elevate, fino a 1900 mt, se il terreno è abbastanza argilloso e soleggiato.

La pianta è caratterizzata da spine di colore rosso, fiori dal colore rosato e quasi privi di profumazione (fiorisce nei mesi di maggio e giugno) e bacche di colore rosso acceso che raggiungono la piena maturazione nella stagione autunnale.

Le bacche rappresentano dei “falsi frutti” detti cionorroidi, contenenti alcheni, i veri e propri frutti, di colore giallo e ricoperti da una sottile peluria.
Le foglie sono composte da 5-7 foglioline ovoidali o ellittiche con margini dentati (denti semplici).

Caratteristiche della Rosa Canina

La Rosa Canina è un pianta molto ricca di Vitamina C e di Bioflavonoidi. Grazie alle sue proprietà vitaminizzante, è molto utile nella cura di raffreddori, congiuntivite e asma, ma viene anche assunta per facilitare l’assorbimento di ferro e calcio.

La proprietà antinfiammatoria trova infatti un importante impiego terapeutico nelle infiammazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro.

La tintura madre risulta pertanto ottima in caso di raffreddore, allergie e nella cura di rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini; ma è generalmente consigliata anche per tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva.

Le difese immunitarie dell’organismo trovano nella rosa canina un valido alleato, basti pensare che 100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di Vitamina C di 1 chilo degli agrumi tradizionali.

L’azione vitaminizzante si lega a quella antiossidante dei Bioflavonoidi, contenuti nelle polpa e nella buccia, che agiscono sinergicamente alla Vitamina C, ottimizzando la circolazione sanguigna.
Questo benefico effetto sulla qualità del sangue è dovuto alla sua capacità di favorire l’assorbimento di calcio e del ferro nell’intestino, equilibrando il livello di colesterolo e contribuendo alla produzione di emoglobina; inoltre rende attiva la Vitamina B9 (acido folico).

La Rosa Canina è anche un eccellente tonico per fronteggiare l’esaurimento e la stanchezza, aiuta a sconfiggere lo stress; infine stimola l’eliminazione delle tossine attraverso la diuresi e le bacche hanno un’azione astringente dovuta alla presenza di tannini, utile pertanto in caso di diarrea e coliche intestinali.

Proprietà cosmetiche: pelle più bella con la rosa canina

Grazie al contenuto di carotenoidi ed antiossidanti, con la Rosa Canina si possono preparare diversi prodotti .
Cosmetici come quelli anti-età ed antirughe, creme idratanti per la cura di pelli secche e rovinate ed ancora prodotti lenitivi ed astringenti.

Posologia: 30-50 gtt. 3 volte al dì

Ti potrebbe interessare…